Intesa Sanpaolo colloca nuovo bond. La cedola è strepitosa

Intesa Sanpaolo sotto la lente dopo l’emissione di un nuovo bond: ecco i dettagli.

L’ultima seduta della settimana prosegue in lieve rialzo per Intesa Sanpaolo, che si accoda alla positiva intonazione del Ftse Mib e degli altri bancari.

Il titolo ieri ha ceduto poco più di un punto percentuale, prestando il fianco ad alcune prese di profitto dopo quattro giornate consecutive in rialzo.

Intesa Sanpaolo risale dopo il calo della vigilia

Quest’oggi Intesa Sanpaolo ha mostrato qualche incertezza nelle battute iniziali, per poi posizionarsi al di sopra della parità.

Negli ultimi minuti il titolo viene fotografato a 2,477 euro, con un progresso dello 0,26% e oltre 14 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 81 milioni.

Intesa Sanpaolo frenato da andamento BTP e Spread

Intesa Sanpaolo resta indietro rispetto agli altri bancari, frenato anche dai segnali non certo positivi che arrivano dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund si presenta negli ultimi minuti a 165,13 punti base, con un rialzo dello 0,4%, mentre qualche vendita sui BTP si traduce in una salita dei tassi, tanto che il rendimento del titolo a 10 anni mostra un incremento dello 0,66% al 4,136%.

Intesa Sanpaolo: collocato bond perpetuo AT1

Intanto Intesa Sanpaolo non mostra particolari reazioni dopo che la banca ha collocato con successo un bond perpetuo AT1 di importo nominale pari a 1,25 miliardi di euro, con cedola del 9,125% pagabile semestralmente.

L’emissione ha raccolto una forte domanda che ha raggiunto i 4,7 miliardi di euro e ha permesso di restringere la cedola di 50 basis points rispetto all’indicazione iniziale del 9,625%.

L’operazione, ricordano gli analisti di Equita SIM, è stata lanciata contestualmente all’offerta sul riacquisto di titoli AT1 in essere per 750 milioni di euro, cedola 6,25%, con data prima call 16 maggio 2024.

Intesa Sanpaolo: il commento di Equita SIM

Sulla base dei livelli attuali del tasso midswap 5 anni, gli analisti della SIM milanese stimano che la cedola sarebbe stata pari al 9,1%, sostanzialmente allineata a quella riconosciuta da Intesa Sanpaolo sulla nuova emissione.

Assumendo il pieno successo dell’offerta di riacquisto, gli esperti stimano un impatto netto positivo di 17 punti base a livello di Tier 1 Ratio.

Non cambia la view positiva su Intesa Sanpaolo che secondo Equita SIM merita una strategia bullish, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 3,6 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 45% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Intesa Sanpaolo sotto la lente di Banca Akros

A scommettere sul titolo è anche Banca Akros, che oggi ha rinnovato l’invito ad acquistare, con un target price a 3 euro.

Commentando il successo del collocamento del bond perpetuo AT1, gli analisti evidenziano che Intesa Sanpaolo conferma la sua capacità di accesso al mercato dei bond subordinati e razionalizza la sua struttura di capitale.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate